Attenzione ad acquistare in internet merce a prezzi eccessivamente bassi perché si potrebbe incorrere nel delitto di ricettazione punito dall’art. 648 c.p. da 2 a 8 anni di reclusione.
Il reato punisce chi acquista beni di provenienza illecita (generalmente rubati, ma non solo, ad esempio con marchi contraffatti).
Con una recente sentenza (Cass. pen. 28.11.21 n. 38113) la Corte di Cassazione ha confermato la condanna di una persona che aveva acquistato in internet 100 capi di abbigliamento intimo sui quali erano stati applicati dei marchi contraffatti ad un prezzo irrisorio.
Nel caso in esame la consapevolezza che qualcosa non andava (e che l’acquirente era consapevole della provenienza illecita) si rinveniva anche nel fatto che il numero dei pezzi consegnati era quasi il triplo di quello riportato sui documenti di accompagnamento, e comunque non potevano essere destinati ad un uso personale ma l’acquirente li avrebbe poi venduti.
Inutili sono stati i tentativi della persona di sostenere che in internet si trovano anche ottime occasione a prezzi scontatissimi.
La Suprema Corte ha concluso che una persona che acquista un numero così elevato di prodotti e ad un prezzo incoerente rispetto al normale valore di mercato, non può non immaginare che potevano avere origine illecita, e avendo accettato tale rischio, risponde conseguentemente anche del reato di ricettazione